pane della fortezza di peschiera del garda
RINGRAZIAMO IVANO ZANANDREA PER LE SUE RICERCHE STORICHE.
Il nostro laboratorio di panificazione a Peschiera del Garda sforna il pane della fortezza in esclusiva per il Vecchio Mulino Beach ogni giorno.
VIENE SERVITO SEMPRE AL TAVOLO. Se ti è piaciuta la nostra pagnotta, puoi acquistarla al ristorante!
la storia racconta...
Peschiera del Garda, con i suoi mulini (tra cui il Vecchio Mulino Beach) e forni è stata un punto di riferimento per la panificazione in epoca Asburgica.
Nel Veneto del XIX secolo, il pane era considerato un alimento di lusso riservato solo per le festività religiose, mentre si consumavano più di 200 kg/anno pro-capite di polenta, il consumo di carne di manzo e maiale era limitato a meno di 200 Gr/anno e solo 70 Gr/anno di l’olio d’oliva. La popolazione si nutriva quindi di polenta ed erbe, come conseguenza, Pellagra e malattie da denutrizione hanno afflitto la nostra regione per diverse generazioni.
La divisa del soldato prevedeva una “tasca pane” per conservare la pagnotta.
A Peschiera vi erano 4 forni militari, e quella che serviamo è una riproduzione fedele del “Pane della Fortezza”, ovviamente arricchita per assecondare il gusto di un’epoca più civilizzata.
In fatto di alimentazione, il disciplinare della polizia medica militare dell’epoca riportava:
peschiera del garda fortress bread
WE THANK IVANO ZANANDREA FOR THE HISTORICAL RESEARCHES.
Every day, our bakery lab in Peschiera del Garda bakes the fortress bread exclusively for the VECCHIO MULINO BEACH.
THIS BREAD IS BEING SERVED FRESH EVERY DAY AT YOUR TABLE. If you like our bread, you can buy it at the restaurant!
some cool facts about this bread:
Peschiera del Garda, it’s mills (Vecchio Mulino Beach was one of them) and it’s bakeries were a beacon of “bread making“ during the Austrian Empire.
In the 1800, the daily food ratio for a soldier of the empire was about 700 grams of bread.
In the Veneto Region of the XIX century, bread was considered a luxury and as such, it was enjoyed only for christian holidays.
While 200 Kg/year of polenta were consumed, only 200 Gr/year of beaf-pork and 70 gr/year of olive oil were enjoyed. As a consequence, Pellagra and other sicknesses from malnutrition plague lasted many generations.
In Peschiera were 4 military owned and operated Bakeries. What we are serving to our guests is a reproduction of the “Fortress Bread“, enriched with much more quality grains and flavour for more civilized times.
On documents founded from military medical police of the time, is stated that:
pane fresco fatto tutti giorni in casa
we prepare fresh bread every day